webmagazine

Banner
You are here:   Home Reading Point Recensioni La Trattativa

Notizie flash

Il sito è ancora in fase di ottimizzazione ci scusiamo con i lettori

Cerca

holidays-tonicopi

Face FanBox or LikeBox

musicPlayer

La Trattativa

Mercoledì 29 Giugno 2011 16:07 maria Reading point - Recensioni
Stampa PDF

Maria Fanizza

mercoledì 30 giugno MAURIZIO TORREALTA     ha presentato  LA TRATTATIVA ed Bur

 

trattativa

 

 

 

La nuova edizione aggiornata, con prefazione di Walter Veltroni, del libro che ricostruisce i rapporti tra Cosa nostra e le istituzioni. “C’è accordo, quindi, su quello che è veramente rilevante: esistenza e sviluppo temporale della trattativa; soggetti che la portarono avanti. Tutti gli altri passaggi (per giungere alle stragi) sono desumibili in via logica.” – Sentenza della corte d’Assise di Firenze sulle stragi del ’92-’93. Gli attentati mafiosi a Falcone e Borsellino possono sembrare ormai lontani nel tempo e slegati dall’orizzonte di oggi, tuttavia quegli avvenimenti e il periodo di violenza che seguì non hanno smesso di riguardarci. Nonostante gli arresti illustri e la fine dell’era delle bombe, l’esistenza di una trattativa tra alcuni esponenti delle istituzioni e la mafia è un argomento assolutamente attuale. Non solo P2, Sisde, politici ormai lontani dalla scena, ma nuovi pentiti, nuove dichiarazioni e nuovi processi gettano continue ombre sulla salute della nostra vita politica.

 

Maurizio Torrealta, che per primo ha intuito e svelato lo scenario criminal-politico degli ultimi vent’anni, ricostruisce, mettendo in fila date, crimini, leggi, incartamenti e deposizioni, un affresco d’Italia inquietante e spietato. Uscito per la prima volta nel 2002 da Editori Riuniti, La trattativa viene ora riproposta in BUR in una nuova edizione totalmente aggiornata.

 

 

Maurizio Torrealta (Siena 1959), giornalista Rai dal 1992, ha lavorato al Tg3 come conduttore e ha fondato la redazione inchieste di RaiNews24, di cui ora è caporedattore. Ha pubblicato Ultimo. Il Capitano che arrestò Totò Riina, dal quale è stata tratta una serie televisiva, e L’esecuzione con Giorgio e Luciana Alpi e Mariangela Grainer, inchiesta sull’uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin in Somalia, che ha ricevuto il Premio Giornalistico Saint Vincent nel 1999.

Testata

Banner