webmagazine

Banner
You are here:   Home Reading Point Recensioni Le zanzare di Garibaldi e altri incontri impossibili

Notizie flash

Il sito è ancora in fase di ottimizzazione ci scusiamo con i lettori

Cerca

holidays-tonicopi

Face FanBox or LikeBox

musicPlayer

Le zanzare di Garibaldi e altri incontri impossibili

Lunedì 16 Gennaio 2012 07:01 Vincenza Fanizza Reading point - Recensioni
Stampa PDF

Le z@nzare di Garibaldi e altri incontri impossibili”

 

di Vincenza Fanizzafoto_libro_detti

 

Volete viaggiare nel tempo? Avete voglia di incontrare personaggi famosi del nostro passato? A volte basta un semplice click… E’ quello che fa Lorenzo, il giovane protagonista del libro “Le z@nzare di Garibaldi e altri incontri impossibili”, pubblicato da Nuove Edizioni Romane, ultima fatica letteraria di Ermanno Detti, giornalista, saggista e autore di numerosi libri per ragazzi.

Lorenzo ha un amico speciale, Ciro, che in un garage sviluppa ricerche segrete avanzatissime. Un giorno Lorenzo deve “testare” l’ultima invenzione di Ciro, una sorta di videogioco che permette di viaggiare virtualmente nel passato.

Lorenzo inizia la sua straordinaria avventura e ci trasporta in pieno Risorgimento dove incontra e può dialogare con alcuni eroi della nostra Storia. Il viaggio inizia nell’aspro paesaggio di Talamone dove giovani volontari accorrevano da tutte le parti per avere il privilegio di indossare la camicia rossa dei garibaldini.

Lorenzo vede Garibaldi assalito dalle zanzare, ascolta le storie e le avventure di Cristina di Belgioioso, parla con Mazzini di amori lontani, discute con Cavour di ragni e ragnatele e infine intervista Sandro Pertini sul futuro dell’Italia e degli italiani.

Ermanno Detti, con molto garbo e ironia, descrive gli aspetti noti delle vicende pubbliche ma non trascura le emozioni e le passioni private di questi cinque grandi del nostro passato. Gli incontri ravvicinati permettono all’autore di fare alcune riflessioni sul nostro Paese e sulla nostra Storia con il punto di vista fresco e ingenuo del ragazzo- viaggiatore.

 

Lorenzo si sposta da un’epoca all’altra e si perde nel tempo. Riuscirà a tornare al nostro presente? La conclusione ci sorprende e ci fa pensare.

Il libro è illustrato da Andrea Martinucci, artista romano dalle poliedriche capacità espressive, che, grazie al suo originale tentativo di sintesi tra pittura e fotografia, rende reale, anche se virtuale, il gioco del viaggio nel passato.

“Le z@nzare di Garibaldi e altri incontri impossibili” : una lettura divertente e coinvolgente ma soprattutto una efficace e originale lezione di storia per grandi e piccini.

 

 

Le z@nzare di Garibaldi e altri incontri impossibili”, di Ermanno Detti -Nuove Edizioni Romane.

Pag. 123

12 euro

ISBN 978-88-7457-117-8

Testata

Banner