Nuovi contributi nelle Rubriche: Arte e Scuola |
The Story of film
di Vincenza Fanizza
Nuovi episodi: “Gli anni '70 e oltre. Nuovi linguaggi nel cinema popolare”
e “Gli anni '80. Cinema e protesta in giro per il mondo”
Odeon Firenze, 15 Ottobre (ore 20.30)
FIRENZE- Prodotto da Hopscotch Films e scritto e diretto da Mark Cousins, “The Story of Film” è la storia in 15 episodi del cinema internazionale, raccontata attraverso le varie tappe dell’innovazione cinematografica. Frutto di cinque anni di lavoro, “The Story of Film” abbraccia 6 continenti e 12 decenni. Tratto dal libro omonimo di Cousins, illustra come i cineasti siano stati influenzati sia dagli eventi storici del loro tempo, e viceversa. Il film visita i luoghi chiave della storia del cinema – da Hollywood a Mumbai, dalla Londra di Hitchcock al villaggio indiano in cui fu girato Pather Panchali di Satyajit Ray – e propone interviste con registi e attori leggendari tra cui Stanley Donen, Kyoko Kagawa, Gus van Sant, Lars Von Trier, Claire Denis, Bernardo Bertolucci, Robert Towne, Jane Campion e Claudia Cardinale.
A Odeon Firenze The Story of Film è proiettato in 6 appuntamenti, ogni lunedì fino al 22 Ottobre.
Lunedì 15 Ottobre, dalle 20.30, in programma due nuovi episodi su “Gli anni '70 e oltre. Nuovi linguaggi nel cinema popolare” e “Gli anni '80. Cinema e protesta in giro per il mondo”
Alle ore 20.30, episodio 11. Gli anni Settanta si rappresentano come anni innovativi e d'incredibile sperimentazione: “Star Wars”, “Lo Squalo” e “L'esorcista” rappresentano solo alcuni esempi dell'intensa produttività di questo decennio, una decade dominata dall'avvento di Bollywood e dalla dirompente energia di Bruce Lee, capace d'influenzare ancora oggi il cinema contemporaneo.
Poi, alle 21.45 episodio 12. Gli anni '80. Cinema e protesta in giro per il mondo
Con Ronald Reagan alla Casa Bianca e Margaret Thatcher a Downing Street, la politica e i moti di protesta si riflettono sul cinema degli anno Ottanta: a parlarne è John Sayles, che rivelerà come le insurrezioni di Piazza Tienanmen, il crollo dell'Unione Sovietica e le rivoluzioni interne dell'Europa dell'Est abbiano cambiato per sempre il volto del cinema.
Biglietti 7,50 euro intero, 6 euro ridotto.