webmagazine

Banner
You are here:   Home Notizie Tanti eventi a Bari

Notizie flash

Il sito è ancora in fase di ottimizzazione ci scusiamo con i lettori

Cerca

holidays-tonicopi

Face FanBox or LikeBox

musicPlayer

Tanti eventi a Bari

Domenica 17 Marzo 2024 09:01 Maria Fanizza
Stampa PDF

Tanti eventi a Bari Maria Fanizza


Con la giornata inaugurale di ieri di fatto ha dato il via anche alla stagione degli eventi.
Al via  la quindicesima edizione del Bif&st dedicata ai registi e sceneggiatori Giuliano Montaldo e Paolo Taviani scomparsi tra il 2023 e il 2024 Alle ore 9.30 FILM INCONTRO CON Felicità ,questo  è il momento più atteso di marzo ed a questo si sono aggiunte tante   manifestazioni sportive a quelle per ricordare l’importanza della vita all’aria aperta, Bari si prepara agli appuntamenti che caratterizzano la primavera. Ed è il lungomare a farla da padrone, diventando la location di corse podistiche, carovane di biciclette e auto storiche.

Se il Bif& st, rassegna cinematografica diventata un appuntamento fisso per gli amanti del cinema e della cultura, andrà avanti per una settimana nei principali contenitori culturali della città, come il Petruzzelli, il Teatro Piccinni, il Kursaal e il Margherita, dopo la pausa estiva, sarà il lungomare ad ospitare appassionati di sport e più in generale della vita all’aria aperta.

 Si parte ad aprile: sabato 6 e domenica 7 torna Baripedala. L’educazione stradale è il tema che caratterizzerà l’edizione di quest’anno: nella prima giornata, in Largo Giannella, saranno organizzati corsi pratici per bambini sul corretto utilizzo della bicicletta e sulle regole da seguire per attraversare la strada. Domenica 7 la manifestazione si sposterà sul lungomare: grandi e più piccoli in bicicletta raggiungeranno largoGiannella.

Il weekend successivo ( il 13 e il 14 aprile) a Bari farà tappa l’Honda Live Tour: ancora una volta in Largo Giannella lo storico marchio di moto organizzerà un villaggio dando la possibilità agli appassionati di provare i nuovi modelli. Domenica 14 a Bari sarà la volta anche di Vivicittà: la 36esima edizione della corsa su strada si articolerà in un due gare podistiche. La prima su un percorso di 10 chilometriche da viale Enaudi attraverserà una parte della città, passando dal lungomare, un parte del quartiere Japigia e viale della Resistenza.

Il secondo percorso, invece, si articola su 4 chilometri. Il calendario del mese di aprile è particolarmente ricco. La terza domenica del mese, il 21, a Bari, torna invece la Deejay Ten: la corsa, organizzata dal network radiofonico, con due percorsi, uno da 10 chilometri, l’altro da 5, appassiona ogni anno migliaia di cittadini. L’anno scorso ad esempio sono stati 7mila gli iscritti alla manifestazione che partendo da corso Vittorio Emanuele si snoda sul lungomare. L’ultimo fine settimana di aprile, quello che coincide con il ponte del 25, nuova manifestazione nel centro cittadino, ma questa volta in corso Vittorio Emanuele: l’appuntamento è con l’ottava edizione del Gran Premio di Bari, un raduno di moto e auto storiche con la rievocazione del Gran Premio di Bari.

Il mese di aprile, quindi, almeno nella prima parte della giornata, la domenica, il centro cittadino e in particolar modo il lungomare, sarà oggi limits alle auto. Più o meno stesso scenario a maggio, il mese di San Nicola, ma non solo. A Bari tornerà ad esempio lo Street Food Festival mentre il 17, il 18 e il 19 maggio appuntamento con la Race for the cure, l’evento della Komen Italia per la sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori al seno. Le manifestazioni in programma ad aprile e a maggio restituiranno ai cittadini il centro cittadino e anticipano, quest’anno, l’evento che caratterizzerà l’inizio dell’estate a Bari e cioè il G7. Un incontro collaterale del summit dei Grandi della Terra, che si terrà nel resort Borgo Egnazia di Fasano, porterà a Bari i Capi di Stato e di Governo dei sette paesi più avanzati al mondo. La location scelta è il Castello Svevo, ma l’organizzazione di un appuntamento di questo tipo richiederà misure di sicurezza eccezionali e quindi di restrizioni alla circolazione.

Testata

Banner