Nuovi contributi nelle Rubriche: Arte e Scuola |
Roma 12 ottobre2013
Maria Fanizza
Dalla via Francigena ai tour garibaldini sono 15 i percorsi della Giornata del camminare E il 20 pedalata tra le aree urbane coltivate
A piedi o in bicicletta fra ville storiche, orti e parchi Una interessante iniziativa parte oggi a Roma
DAI luoghi garibaldini agli itinerari della solidarietà, dalla via Francigena e la via Appia Antica agli orti urbani sparsi per i parchi della città. Roma è un immenso scrigno di ricchezze paesaggistiche e umane, da esplorare con lentezza, a piedi oppure in sella ad una bici. Lo sa bene la Federtrek, che per il secondo anno consecutivo ha organizzato la “Giornata del camminare”. L’appuntamento è per domani con 15 itinerari che convoglieranno tutti dalle 16 invia dei Fori Imperiali, come ogni domenica trasformata in isola pedonale e dal 3 agosto chiusa al traffico privato per il resto della settimana. Parteciperà alle escursioni anche il presidente della Camera Laura Boldrini, che camminerà da Villa dei Quintili lungo l’Appia Antica fino ai Fori. Ad accogliere i camminatori il sindaco Ignazio Marino, il suo vice Luigi Nieri, gli assessori Estella Marino e Paolo Masini. La domenica successiva, il 20 ottobre, sarà la volta della “Pedalata degli orti”, un’esplorazione in bicicletta tra gli appezzamenti di terreno ricavati da aree verdi abbandonate.
«Camminare fa bene alla salute, favorisce gli scambi tra persone, contribuisce a rendere più vivibili le nostre città», scrive la presidente Boldrini a Federtrek dan-do la sua adesione alla manifestazione. Qualche appuntamento. Si parte alle 9 dalla stazione metro A Cornelia per ripercorrere gli itinerari garibaldini: Villa Pamphili, Gianicolo, Trastevere fino ai Fori. Per le ville storiche si comincia acamminare dalla terrazza del Pincio alle 8.45. I percorsi d’acqua sono lungo il Tevere, con partenza alle 8 dalla basilica di San Paolo e sosta all’Orto Botanico alle 10.30, e lungo l’Aniene, con partenza alle 8 dalla stazione metro B Rebibbia e alle 10.30 alla stazione della B1 Conca d’Oro.
Per esplorare la via Francigena l’appuntamento è alle 8.30 alla stazione Fr3 La Storta oppure alle 11 in via del Forte Trionfale all’altezza di Mc Donald’s. Per l’Appia Antica si parte alle 8 dai Castelli Romani, punto info di Frattocchie, oppure alle 8.30 dalla stazione metro A Cinecittà, davantiagli studi cinematografici. Tra i luoghi della solidarietà ci sono la Fao, la Casa delle donne, Sant’Egidio e il Centro Astalli. Partenza alle 9 dalla stazione metro B Circo Massimo, lato Fao. Info: www.giornatadelcamminare.or g.
L’avventura tra gli orti urbani della Capitale, organizzata dalle Brigate Verdi per domenica 20 ottobre, prende le mosse alle 10 dal laghetto di Villa Ada, doveverrà inaugurato un orto sinergico, un orto cioè che sfrutta l’energia che si sviluppa dagli accoppiamenti fra le piante. Per esempio: pomodori e aglio, pomodori e fragole, carote e cipolle, cavolo e rosmarino. Da Villa Ada agli orti di guerra della Valle dell’Aniene, fino all’orto-giardino del parco di Aguzzano, con inaugurazione della nuova ciclofficina “Skatenata”.