webmagazine

Banner
You are here:   Home Notizie Celentano verrebbe a ricevere il premio nella Fabbrica Bridgestone?

Notizie flash

Nuovi contributi nelle Rubriche:

Arte e Scuola

Cerca

holidays-tonicopi

Face FanBox or LikeBox

musicPlayer

Celentano verrebbe a ricevere il premio nella Fabbrica Bridgestone?

Venerdì 15 Marzo 2013 07:15 Maria
Stampa PDF

Celentano verrebbe alla premiazione se si svolgesse alla Bridgestone?

 

Maria Fanizza

 

Le istituzioni ed il Festival potrebbero invitare Celentano a ricevere il premio nella fabbrica Bridgestone di Bari, potrebbe questo aprire uno spiraglio nella trattativa per salvare 950 posti di lavoro?

Leggendo le lettere qui pubblicate e notando lo sconforto si propone questo messaggio di speranza, l'arte non può essere separata dalla vita.

Che ne pensate ? Dite la vostra sulla nostra pagina facebook di letteraventidue.

 

letteraventidue

 

Cari Ettore e Felice,

 

la bruttissima vicenda dei 950 licenziati Bridgestone di Bari turba

profondamente Adriano e non lo mette nelle condizioni di spirito giuste per partecipare alla manifestazione organizzata in suo onore per ricevere il prestigioso Premio Fellini. La situazione mette centinaia di famiglie in difficoltà e questo si verifica proprio nella città in cui Adriano dovrebbe presentarsi per ritirare il premio e festeggiare la sua carriera. Per quanto Adriano è da sempre orientato alla difesa del sociale, questo è impossibile. Si tratta di un fatto imprevedibile quanto inaccettabile per lui. La sua presenza purtroppo non può portare alcun genere di solidarietà ai lavoratori che sono impegnati nella difesa del loro posto di lavoro o dare al problema un'evidenza che lo stesso già possiede. La sua soluzione, invece, dipende da scelte e dinamiche nelle quali Adriano non può intervenire. Per queste ragioni Adriano chiede di sospendere l'evento, la consegna dell'importante Premio Fellini, proprio per avere modo di parteciparvi, come previsto, ma in un momento storico nel quale si spera ci sarà veramente da festeggiare anche con tutta la cittadinanza barese. Auspico veramente che possiate comprendere e condividere che non sempre lo "show mustgo on".

 

Con amicizia.

Claudia

 

Scola e Laudadio hanno risposto con un messaggio in cui fra l’altro sostengono:

 

Cara Claudia,

 

apprezziamo molto la sensibilità di Adriano per la brutta faccenda Bridgestone, e non poteva essere diversamente. Ma proprio per questo, e al di là di festeggiamenti che non sono nel nostro stile, ci aspettiamo che Adriano venga invece a Bari anche per portare in prima persona la propria solidarietà ai lavoratori della fabbrica minacciati di licenziamento. Ancor prima di ricevere il tuo messaggio avevamo già progettato di invitare una significativa rappresentanza di lavoratori

Bridgestone al Petruzzelli proprio per dare visibilità alla loro lotta in ragione della presenza di innumerevoli media nazionali (e non solo) presenti a Bari per l'occasione. Crediamo di poter dire che i lavoratori in lotta apprezzeranno molto di più una testimonianza diretta e dal vivo portata da Adriano Celentano che non attraverso un comunicato emesso da lontano. Chiediamo dunque ad Adriano di ripensarci e di decidere di vivere insieme a noi un'esperienza davvero importante.

Una rappresentanza dei lavoratori della Bridgestone aveva già accolto l’invito avanzato nei giorni scorsi dal direttore organizzativo del Bif&st, Angelo Ceglie, a partecipare alla serata inaugurale del festival nel corso della quale Ettore Scola, autore del profilo di Fellini che contraddistingue tutta l’immagine di quest’anno del Bif&st, dedicherà il Premio Fellini ai lavoratori in lotta dello stabilimento barese minacciato di chiusura e condividerà insieme a tutti quelli che vorranno aderirvi l’appello a boicottare i prodotti del colosso giapponese, anche indossando la spilletta “Boycott Bridgestone” che verrà consegnata a tutti gli spettatori del festival.

 

Ettore Scola, Felice Laudadio 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Marzo 2013 07:26

Testata

Banner