Nuovi contributi nelle Rubriche: Arte e Scuola |
Famiglia e genitorialità, se ne parla a Firenze
Monica Lorusso
Del percorso rimangono ancora due incontri. Il prossimo 22 marzo si terrà il terzo appuntamento che tratterà l'argomento “Il pudore è un luogo di libertà?” con Duilio Borselli psicologo e psicoterapeuta, responsabile P.O. Dipendenze e Salute Mentale del Comune di Firenze e Franca Buti, psicologa.
«Il pudore viene considerato negativo – spiega Borselli – ma non si pensa che, insieme al rispetto, serve alla costruzione della coscienza e della personalità attraverso il rispecchiamento con il genitore. Il pudore, sia negli adolescenti che negli adulti, deve essere una sorta di segreto che va lasciato come rispetto dell'individuo. Nell'incontro cerchiamo di far capire che l'educazione dei figli ha bisogno di pudore e rispetto».
L'ultimo incontro sarà di approfondimento dei tre precedenti nel quale si cercheranno di capire gli stimoli attivati dai precedenti appuntamenti lasciando maggiore spazio ai genitori. Avrà come argomento “Quale percorso per la famiglia?”. Tenuto dalla psicoterapeuta Teresa Gherardini e Franca Buti avrà luogo il 5 aprile. I due incontri precedenti sono stati “Essere genitori: tra regole e carezze” con lo psicologo e psicoterapeuta Gino Piagentini del 22 febbraio e “La voce dell'adolescenza” dell'8 marzo tenuto da Teresa Gherardini.