Nuovi contributi nelle Rubriche: Arte e Scuola |
Maria Fanizza
Alle Scuderie del Quirinale é in corso fino al 31 agosto una grande mostra sull'artista messicana Frida Kahlo (1907-1954), simbolo della cultura messicana del Novecento.
La mostra indaga Frida Kahlo e il suo rapporto con i movimenti artistici dell’epoca, dal Modernismo messicano al Surrealismo internazionale, analizzandone le influenze sulle sue opere.
Frida é una icona indiscussa della cultura messicana novecentesca, si presenta alla cultura contemporanea attraverso un inestricabile legame arte-vita tra i più affascinanti nella storia del XX secolo.
I suoi dipinti non sono soltanto lo specchio della sua vicenda biografica, segnata a fuoco dalle ingiurie fisiche e psichiche subite nel terribile incidente in cui fu coinvolta all'età di 17 anni.
La sua arte si fonde con la storia e lo spirito del mondo a lei contemporaneo, riflettendo le trasformazioni sociali e culturali che portarono alla Rivoluzione messicana e che ad essa seguirono.
Frida è un'espressione dell'avanguardia artistica e dell'esuberanza culturale del suo tempo e lo studio della sua opera permette di intersecare le traiettorie di tutti i principali movimenti culturali internazionali.
Fu amica di Breton, moglie di Diego Rivera.
In mostra, oltre quaranta ritratti e autoritratti, tra cui il celebre Autoritratto con collana di spine del '40, mai esposto prima d’ora in Italia, e l’Autoritratto con vestito di velluto del ’26, dipinto a soli 19 anni per riconquistare l’amato Alejandro Gòmez Arias.
Completa il progetto una selezione di disegni, tra cui lo schizzo a matita per il dipinto Ospedale Henry Ford (o Il letto volante) del ‘32, il famoso corsetto in gesso che teneva Frida prigioniera subito dopo l’incidente, un pezzo unico che si credeva perduto fino a poco tempo fa. Infine alcuni eccezionali ritratti fotografici dell'artista, in particolare quelli realizzati da Nickolas Muray, per dieci anni amante di Frida: tra questi, Frida sulla panchina Bianca, New York, 1939 diventato poi una famosa copertina della rivista Vogue.