Il sito è ancora in fase di ottimizzazione ci scusiamo con i lettori |
Derrick de Kerckhove presenta e commenta la mostra “I fiori del mare”
di Monica Lorusso
BARI- Si è conclusa, sabato 28 aprile, nel Palazzo della Provincia, sul Lungomare Nazario Sauro, la mostra di pittura “I fiori del mare” dell’artista Mariella Fanizza. Promossa dall’Associazione Cult@, la mostra ha avuto grande successo di critica e di pubblico.
“I fiori del mare”: un titolo originale ed evocativo, un po’ misterioso che ricorda i grandi poeti maledetti, come Baudelaire con i suoi “Fleurs du mal”.
L’allestimento è stato ideato e curato dalla stessa artista: reti da pesca e quadri che si posano su una rete più grande dando vita ad un grande fiore virtuale.
La rete aveva una duplice valenza: nella società del web 2.0, non poteva non riferirsi ad Internet!
Accanto o meglio integrate nella mostra altre interessanti iniziative. Tra le tante ricordiamo il workshop sull’arte elettronica, le visite guidate degli studenti con laboratorio di pittura e di arte elettronica e un workshop sull’inconscio digitale coordinato dal prof Derrick de Kerckhove.
“La mostra- ha sottolineato l’artista Mariella Fanizza- si propone di essere l’inizio per un laboratorio urbano di pittura, di arte multimediale, di cultura creativa-innovativa, finalizzato ad offrire l’opportunità ai giovani e meno giovani di liberare la propria personalità, di esprimere finalmente tutte le proprie potenzialità consce ed inconsce condividendole con persone con gli stessi interessi e, perché no, con persone diverse purché aperte al nuovo”.
I quadri erano commentati da poesie sul mare di autori classici e contemporanei.
“La letteratura- ha dichiarato de Kerckhove - serve per conoscere il mondo e in questa mostra il rapporto tra poesia e pittura è ricco di suggestioni. Il mistero del mare- ha continuato il massmediologo- può essere paragonato al mistero dell’inconscio”.
Derrick de Kerckhove si è poi soffermato a parlare del “Forum delle culture”, un grande evento in preparazione, che si svolgerà nel prossimo anno a Napoli, e dove, nella sezione dell’arte multimediale, sarà esposta una nuova versione de “I fiori del mare”. In questa occasione la mostra di pittura di Mariella Fanizza sarà arricchita e completata da altri quadri e da altri diversi collegamenti con la poesia, la letteratura, la musica e il cinema.