Nuovi contributi nelle Rubriche: Arte e Scuola |
Le Popizze
Maria Fanizza
Si tratta di una ricetta barese che possiamo gustare nelle stradine e nelle piazze del borgo antico (Barivecchia) fritte dalle .... barivecchiane!
Le Popizze: possono essere servite come antipasto, come uno stuzzichino o per cena, sono sempre buone sia dolci che salate, mia nonna le faceva immerse nel vinocotto.
Ingredienti per 4 persone
Farina mezzo kg
acqua quanto basta per impastare in modo da ottenere un impasto morbido
sale
lievito un dado
olio d'oliva
Procedimento
In una coppa unire la farina con il lievito ed un pizzichino di sale e impastare con acqua calda fino ad ottenere un impasto molto morbido,quasi liquido.Vi mostro in foto la consistenza,spero si capisca.Lasciar lievitare per un'ora e più fino al raddoppio,
Nel frattempo mettere dell'olio per friggere sul fuoco a riscaldare in una pentola abbastanza alta,in modo tale che le nostre popizze affondino quasi totalmente.A parte prendere un pentolino con dell'acqua che servirà per inumidirsi le dita e un cucchiaio.
Prendere un po' di pasta tale da coprire circa metà cucchiaio (seguite un ordine nella coppa,non prendete a caso se no si affloscia)e, quando l'olio è ben caldo, bagnatevi le dita e muovendole in senso circolare sul cucchiaio,cercate di ottenere delle piccole palline che devono finire nell'olio,affondare per 3/4 e friggere.
Vedrete che si gonfieranno,una volta dorate,metterle in un piatto con carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Volendo,prima di friggerle,si possono condire:c'è chi aggiunge le rape,chi mette le acciughe sotto sale,chi..come me..ha aggiunto i mitici pomodori secchi. Oppure si possono condire con un po' di sale..che è meglio.Per chi ama i dolci, le popizze possono essere rotolate nello zucchero o nel vino cotto e mangiate..in entrambi i casi,vanno gustate calde!
Buon appetito