webmagazine

Banner
You are here:   Home Reading Point Recensioni La fine è il principio

Notizie flash

Nuovi contributi nelle Rubriche:

Arte e Scuola

Cerca

holidays-tonicopi

Face FanBox or LikeBox

musicPlayer

La fine è il principio

Lunedì 07 Aprile 2025 10:32 Maria Fanizza Reading point - Recensioni
Stampa PDF

La Fine è il principio Fanizza Maria

"La fine è il principio": l'ultimo atto della saga di Scurati sul fascismo che scuote le coscienze

Con "La fine è il principio", Antonio Scurati conclude la sua monumentale e pluripremiata tetralogia dedicata all'ascesa e alla caduta di Benito Mussolini e del fascismo in Italia. Dopo "Il figlio del secolo", "L'uomo della provvidenza" e "M. Gli ultimi giorni dell'Europa", questo attesissimo volume si concentra sugli ultimi, drammatici seicento giorni della vita del dittatore e del regime, dal settembre 1943 all'aprile 1945.

Scurati ci conduce nel cuore oscuro della Repubblica Sociale Italiana, un'entità fantoccio nelle mani dei nazisti, dove la violenza cieca e la guerra civile dilaniano il paese. Attraverso una narrazione potente e meticolosamente documentata, l'autore non risparmia al lettore la brutalità della repressione, la caccia agli ebrei, i bombardamenti e le lotte fratricide che segnarono quel tragico periodo.

Ma "La fine è il principio" non è solo un resoconto storico. Con la sua prosa incisiva e la sua capacità di scavare nell'animo umano, Scurati ci presenta un Mussolini ormai ridotto a spettro di sé stesso, prigioniero delle sue ambizioni fallite e circondato da una corte di fedelissimi e traditori. Accanto a lui, emergono le figure di donne e uomini che, ciascuno a modo proprio, furono travolti dalla furia degli eventi.

Il libro si concentra in particolare su Milano, città simbolo della resistenza e teatro di una guerra civile spietata. Scurati intreccia le grandi dinamiche storiche con le storie individuali, offrendo un affresco vivido e commovente di un'epoca di dolore e di scelte difficili.

"La fine è il principio" si preannuncia come un'opera fondamentale per comprendere appieno uno dei periodi più bui della storia italiana. Con la sua consueta maestria, Antonio Scurati ci spinge a riflettere sulle responsabilità individuali e collettive, sul significato della libertà e sui pericoli sempre attuali dei totalitarismi. Un libro necessario, che non mancherà di suscitare dibattito e di lasciare un segno profondo nei lettori.

 

Testata

Banner