webmagazine

Banner
You are here:   Home Parliamo di cinema Parliamo di cinema "Affetti speciali", il nuovo percorso di film per le scuole

Notizie flash

Nuovi contributi nelle Rubriche:

Arte e Scuola

Cerca

holidays-tonicopi

Face FanBox or LikeBox

musicPlayer

"Affetti speciali", il nuovo percorso di film per le scuole

Giovedì 10 Ottobre 2013 06:30 Vincenza Fanizza Cinema - Parliamo di cinema
Stampa PDF

“Affetti speciali”, il nuovo percorso di film per le scuole

 

di Vincenza Fanizza

 

FIRENZE- “Volver”, la 35° edizione del Festival Internazionale di Cinema e Donne, anche quest’anno propone film e incontri per gli studenti delle scuole medie e superiori.

Le proiezioni per le scuole, organizzate da “Laboratorio Immagine Donna”, “Giardino dei Ciliegi”, “Mediateca di Fondazione Sistema Toscana” e “Provincia di Firenze”, con la collaborazione di unicoopfirenze, iniziano venerdì 25 ottobre, proseguono lunedì 28 ottobre, martedì 29 e si concludono mercoledì 30, al cinema Odeon, in piazza Strozzi.

“Far conoscere i migliori film realizzati dalle donne del mondo- spiegano Maresa D’Arcangelo e Paola Paoli, organizzatrici del Festival Internazionale di Cinema e Donne- significa offrire utili e interessanti occasioni di informazione e formazione critica rispetto ai temi e problemi trattati ma anche ai linguaggi e modi della comunicazione visiva”

“Spesso le opere presentate- puntualizzano- giungono da aree caratterizzate da forti conflitti dove girare un film può essere un atto di coraggio e non solo una forma di comunicazione o di espressione artistica”

Ogni anno, infatti, il festival di Cinema e Donne conferisce un premio speciale proprio al miglior film, recente e a firma femminile, utile come strumento per la risoluzione nonviolenta dei conflitti attraverso il dialogo e la conoscenza. Si tratta del “Sigillo della Pace”, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comune di Firenze e l’associazione “Laboratorio Immagine Donna”, che restituisce attualità a un’antica onorificenza della Repubblica Fiorentina.

L’elemento che accomuna questi film, assai diversi tra loro, è, infatti, il tema-simbolo del “movimento”.

Infatti per la giovanissima protagonista del film di venerdì 25 , alle 10, “La bicicletta verde” (si tratta, probabilmente, del primo film arabo saudita distribuito in Italia) correre in bicicletta diviene una rivendicazione di libertà e autonomia individuale in un paese in cui le donne adulte non possono, per legge, condurre un’auto.

In “Le sac de farine”, martedì 29 , sempre alle 10, è il movimento migratorio tra Africa del nord ed Europa a determinare la presenza, sia in Europa che in Africa, di una generazione di bambine e giovani donne cresciute tra due culture, due lingue e due modelli femminili. Sta a loro utilizzare il meglio di ciò che hanno appreso dalla loro duplice esperienza per diventare le protagoniste delle loro vite.

Infine un viaggio attraverso il tempo crudele della seconda guerra mondiale, dalla Toscana alla Russia e ritorno. Il film “In guerra senza   uccidere”, mercoledì 30, alle 10, ripercorre il viaggio compiuto da un ragazzo di Firenze che parte per la guerra deciso a non uccidere nessuno e mantiene il suo impegno morale riuscendo a sopravvivere e tornare a casa. Lo racconta alla figlia come qualcosa di assolutamente non eroico solo, “normalmente”, umano.

L’evento speciale per le scuole elementari e medie sarà, poi, l’incontro con un personaggio molto amato da giovani e adulti, la scrittrice Bianca Pitzorno. Sarà proiettato il film d’animazione tratto dal suo libro “Clorofilla dal cielo blu” , alle 9, 30, lunedì 28, prodotto dalla televisione svizzera e da lei stessa sceneggiato.

In questa occasione saranno premiate anche le scuole che si sono segnalate per l’originalità dei percorsi didattici intrapresi in occasione dell’incontro dell’anno passato con la regista Cecilia Mangini.

Le prenotazioni possono essere effettuate via e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o via fax: 0554486908

 

 

Testata

Banner