Nuovi contributi nelle Rubriche: Arte e Scuola |
IL MEETING 2015 DEL CISV ITALIA
di Vincenza Fanizza
FIRENZE - Fervono i preparativi per il Meeting di Primavera del Cisv Italia, che si terrà dal 22 maggio al 24 maggio nel comune di Lizzano in Belvedere.
“Il Cisv – spiega il presidente del Cisv Italia Marco Lorusso – è un’associazione internazionale, laica, apolitica che propone la pace attraverso l’incontro tra giovani di paesi diversi. Quest’anno – continua Marco Lorusso – affronteremo e discuteremo questo tema: La risoluzione dei conflitti.”
Al Meeting parteciperanno più di mille cisvini : bambini, ragazzi, giovani e adulti, che arriveranno da Firenze, Roma, Milano e tante altre città italiane. Ci saranno laboratori, giochi, attività, spettacoli ma il momento più importante del Meeting sarà sabato 23 maggio alle ore 16, quando presso il cinema di Lizzano, i cisvini assisteranno alla proiezione del commovente documentario “In guerra senza uccidere” della regista e attrice fiorentina Ornella Grassi.
Un momento di riflessione e discussione per i giovani insieme alla regista, allo storico Vito Paticchia e al presidente del Cisv Italia Marco Lorusso.
Il Meeting si concluderà sabato 23 maggio alle ore 21.15 presso il Palazzetto dello Sport e della Cultura “Enzo Biagi” con uno spettacolo, come è tradizione, ideato e organizzato dai ragazzi, dal titolo “Se non vuoi la guerra, prepara la pace”.
Il Meeting ha quest’anno il patrocinio del Comune di Lizzano in Belvedere, della Regione Emilia Romagna e della città metropolitana di Bologna.