Il sito è ancora in fase di ottimizzazione ci scusiamo con i lettori |
Valentina Bosco
CASPITA, una rubrica importante!
In questo piccolo spazio messo a mia disposizione mi sono riproposta di scrivere dei piccoli consigli per qualche neo-genitore.
Proprio così, da pediatra a genitore.
Qualcosa tipo: Cara neo-mamma, caro neo-papà, ecco il punto di vista “senza filtro” di un pediatra!
La speranza è che raccontando qualche simpatico aneddoto riesca a dare qualche consiglio a giovani madri e padri nel difficilissimo mestiere che è crescere un figlio.
Non voglio neanche immaginare cosa devono essere state 18 ore a casa con questo piccolo “mostro”!
Leggo negli occhi dei genitori tutta l’ansia e il panico che li ha assaliti, tanto da uscire di casa nel cuore della notte per correre all’ospedale a far controllare un bimbo dimesso la mattina stessa e … perfettamente sano!
Motivo della visita: il bimbo non respira, cioè non respirava, o meglio piangeva e perdeva fiato, non riusciva ad attaccarsi al seno perché non respirava, perché aveva il naso chiuso, perché nessuno ci ha detto se potevamo fare i lavaggi del naso e quindi non mangia dalle 20 di stasera!
Insomma una tragedia famigliare.
Intanto la mamma tira fuori dal fagotto il piccolo mostro e… miracolo! Si è addormentato, sembra un angioletto e respira che è una meraviglia.
Secondo me se la ride pure…
Sotto lo sguardo atterrito dei genitori visito il neonato. Niente, ha persino il naso libero, si sveglia e nel giro di poco è tranquillamente attaccato al seno della mamma.
Alla vista del figlio che mangia il papà si rilassa, tira un sospiro di sollievo e mi dice: “dottoressa ci scusi, è il nostro primo figlio!”
Che dire, non me lo sarei mai immaginato!
Take home message:
Quando avete a che fare con un neonato cercare di non perdere la calma! Non è un mostro, è solo piccolo.
Valutate i motivi principali per cui un neonato può piangere:
-Ha fame o sete
-Desidera essere cambiato
-Ha caldo o freddo
-Ha voglia di coccole/mamma/papà
3. Se avete mantenuto il sangue freddo, provato ad assecondare tutti i bisogni del vostro bambino e ciononostante continua a piangere… andate pure in Ospedale, una passeggiatina non può che fargli/vi bene!!