Il sito è ancora in fase di ottimizzazione ci scusiamo con i lettori |
Vincenza Fanizza
Un compleanno molto importante, quest’anno, per il Cisv Italia, che compie 60 anni.
Fervono già i preparativi per festeggiarlo con un grande evento, che si terrà, dal 2 al 5 giugno, a Bardonecchia (To).
“Sappiamo di esserci imbarcati in un’iniziativa senza precedenti, che richiede coraggio e tanto impegno- spiega Jacopo Piccioli, presidente Cisv Italia-60 anni fa Doris Allen non avrebbe mai immaginato ciò che siamo diventati. Con lo spirito d’intraprendenza e l’entusiasmo che contraddistinguono la nostra associazione ci apprestiamo alla realizzazione di questo grande progetto e siamo sicuri che con l’aiuto di tutti ci troveremo presto a festeggiare un altro successo”.
Per tale occasione saranno coinvolte tutte le persone che direttamente e indirettamente hanno fatto parte del Cisv.
Una mostra fotografica con foto e documenti racconterà i 60 anni del Cisv in Italia e nel mondo, insieme al video ufficiale, ideato e realizzato dal Cisv Italia.
Inoltre Relatori di fama nazionale e internazionale saranno invitati in qualità di Guest Speakers per portare la loro testimonianza sui temi cari al Cisv. Si discuterà, dunque, di Risoluzione di Conflitti, Sviluppo Sostenibile, Diversità Culturale e Diritti Umani.
“Per raggiungere un così ambizioso obiettivo- precisa Marco Lorusso, vice-presidente Cisv Italia - abbiamo chiesto ed ottenuto il patrocinio e la collaborazione del Comune di Bardonecchia che ci ha garantito, attraverso il Consorzio Turistico locale, la massima disponibilità nell’organizzazione di attività turistico-culturali da rivolgere a tutti coloro che vorranno partecipare all’evento: Escursioni , Tour eno-gastronomici, Visite guidate etc”.
Un team di persone si sta già dedicando all’organizzazione delle serate di quei giorni, in particolare ci sarà un Concerto nella serata di Venerdì sera ed il tradizionale Spettacolo nella giornata di Sabato. Il tema trasversale a tutte le attività sarà ovviamente il 60° anniversario e vedrà coinvolti sia i soci che ospiti esterni.
L’evento correrà parallelamente al tradizionale “Raduno di Primavera” del Cisv e vedrà impegnati, come di consueto, tutti i ragazzi in partenza per le attività estive, i loro accompagnatori e lo staff.