Nuovi contributi nelle Rubriche: Arte e Scuola |
Il presidente Sergio Mattarella a Bari, Maria Fanizza
per le celebrazioni per il Giorno dell’unità nazionale e la Giornata delle forze armate. il capo dello Stato arriva in mattinata per partecipare alla grande parata con Frecce tricolori, paracadutisti e navi militari sullo sfondo. Prima tappa omaggio ai caduti al. Sacrario militare dei caduti d’oltremare in via Gentile, per la cerimonia commemorativa alla quale parteciperanno anche alcuni studenti selezionati ( così come al momento sul lungomare). Al Sacrario la manifestazione comincerà con gli onori militari, poi si continuerà con gli onori ai caduti, sarà deposta una corona d’alloro e verrà letta la preghiera dei caduti. Infine il presidente della Repubblica firmerà l’Albo d’onore.
Mezz’ora più tardi il presidente si sposterà sul lungomare Nazario Sauro, il cuore delle celebrazioni. Per l’occasione Mattarella — che sarà accompagnato, oltre che dal ministro, anche dal capo di Statomaggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, e dal consigliere del presidente della Repubblica per gli Affari militari, generale di squadra aerea Gianni Candotti — conferirà la croce di Cavaliere dell’ordine militare d’Italia a quattro bandiere di guerra: quella dell’Arma dei carabinieri, dell’ottavo reggimento Bersaglieri, del quarto reggimento artiglieria controaerei Peschiera e del quarto reggimento genio Guastatori. Poi sarà la volta dei paracadutisti che si lanceranno con i vessilli delle forze armate e della Guardia di finanza e con una bandiera tricolore di 150 metri quadrati. Dopo inizierà la sfilata dei diversi reparti — con mezzi al seguito, tra cui un Vtlm 2 lince dell’Esercito e i pattugliatori della Guardia di finanza — aperta dalla banda musicale interforze diretta dal maestro maggiore Filippo Cangiamila: al termine le Frecce tricolori sorvoleranno il lungomare. La cerimonia sarà chiusa dai 21 colpi a salve dalle tre navi della Marina militare — Carabiniere, Bergamini e Caio Duilio — che saluteranno il presidente. La San Marco è invece ormeggiata al porto ed è visitabile dai cittadini dalle 14,30 alle 16,30 al terminal crociere, con obbligo di mascherina ma senza prenotazione. E fino a domenica, dalle 9 alle 18 Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di finanza saranno in largo Giannella per un'esposizione interforze.
I divieti
Le zone più vicine al lungomarefra il Murattiano e Madonnella saranno off- limits, con numerosi divieti di transito e di fermata. In primis, le auto non potranno accedere fino alle 16, oltre che sull’intero lungomare Nazario Sauro, anche in piazza Diaz e in tratti di strada di via Giandomenico Petroni, piazza Gramsci, via Dalmazia, via Matteotti, via Mele, via Egnatia, via Gorizia, via Arcivescovo Vaccaro, via Addis Abeba, via Cattaro, via Spalato. E ancora, sul cavalcavia Garibaldi, in via Di Vagno, via Apulia e via Imbriani. Inoltre dalle 10 ( ma soltanto per consentire l’arrivo delle autorità ) non si potrà accedere neanche su via Gentile, nel tratto fra via delle Medaglie d’Oro e l’innesto della tangenziale, da dove arriverà il presidente per andare al Sacrario ( l’elenco completo delle strade è sul sito comune. bari. it). L’Amtab ha per questo previsto diverse variazioni di percorso dei bus, fino alle 18, sulle linee 2, 2/, 10, 12, 12/, 14, 23, 25, 42, Cpj e delle navette B e AB che portano al park& ride di Pane e pomodoro (per informazioni si può consultare il sito amtab. it o telefonare al numero verde 800.450.444).
L’area del lungomare sarà interdetta anche ai pedoni, che dunque non potranno assistere direttamente alla parata. In particolare l’accesso sarà bloccato dal ponte Garibaldi al Palazzo della presidenza regionale. Qui, però, sono stati installati una serie di schermi per consentire ai cittadini di guardare l’evento in presa diretta. In alternativa alle 11,25 è in programma una diretta del Tg1, che trasmetterà la cerimonia. Inoltre la Tgr seguirà le cerimonie e le iniziative sul territorio e RaiNews 24 dedicherà diverse finestre informative agli eventi istituzionali che sono dedicati alla Giornata.