Nuovi contributi nelle Rubriche: Arte e Scuola |
Worl press Photo a Bari Maria Fanizza
E stata inaugurata a Bari ieri 13 ottobre dal Sindaco DECARO la World Press Photo Exhibition, la mostra di fotogiornalismo più prestigiosa al mondo, tornata a Bari per il decimo anno consecutivo a partire dal 13 ottobre 2023: ancora una volta al Teatro Margherita La mostra è quest’anno alla sua 66° edizione e che, in occasione dell’importante traguardo del decennale barese, si presenta alla città con una importante novità .
Nata ad Amsterdam nel 1955, World Press Photo Foundation indìce annualmente il prestigioso concorso di fotoreportage e, a seguito dell’annuncio dei vincitori globali e di ciascuna categoria, organizza la mostra itinerante che viene allestita in oltre 120 città , in 50 Paesi del mondo. A Bari, World Press Photo Exhibition e' organizzata da CIME, realtà tra i maggiori partner europei della Fondazione di Amsterdam, con il sostegno della Regione Puglia e del Comune di Bari.
“Abbiamo iniziato l’avventura di World Press Photo Bari ormai dieci anni fa – spiega Vito Cramarossa, direttore di Cime – e oggi ci sentiamo particolarmente orgogliosi di questo traguardo. Un decennale è certamente una tappa importante e significativa e, per questa ragione, vogliamo celebrarla nel modo migliore attraverso alcune novità e sorprese che riserveremo alla nostra città in occasione di questa edizione 2023â€.
“I dieci anni di World Press Photo Bari – aggiunge Ines Pierucci, Assessora alle Culture del Comune di Bari – segnano il percorso dei due mandati di amministrazione durante i quali abbiamo provato a favorire la crescita culturale della città , anche grazie al più grande e prestigioso concorso di fotogiornalismo mondiale. A ospitare questa nuova edizione del WPP il Teatro Margherita, nelle more dell'avvio dei lavori del secondo lotto il cui cantiere ci consentirà comunque di organizzare degli eventi. Ringrazio Vito Cramarossa e CIME – ha detto il sindaco DECARO per aver scelto ancora una volta la città di Bari come location di una mostra fotografica che racconta il mondo,