Il sito è ancora in fase di ottimizzazione ci scusiamo con i lettori |
Benvenuti giovani Europei e buon lavoro
di Maria Fanizza
Nella scuola media San Nicola a Bari si sta svolgendo un incontro di tanti giovani Europei,50,provenienti dalla Spagna,Francia,Portogallo, Romania,Grecia si incontrano per il settembre della creatività giovanile,il tradizionale appuntamento in programma a Bari,che quest'anno si arricchisce anche del contributo Europeo. Il programma prevede attività formative ,artistiche ed educative:50 giovani,creativi,animatori territoriali si incontrano per dare le loro risposte alla crisi e mostrare le loro potenzialità infatti si stanno esercitando sulle arti circensi, Clownerie: Calze rigate, pantaloni larghi, tutù esagerati, immancabili nasi rossi, e poi grandi ...grandi occhiali (molti giovani sembrano cugini di Arisa), camminate buffe, finte cadute, espressioni, stralunate, sguardi ingenui, smorfie furbette, giocoleria varia e variopinta.....sono gli artisti della manifestazione "Settembre della creatività giovanile".
Giunto ormai alla decima edizione, l'evento è organizzato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bari, con l'Unione Europea,nell'ambito del programma Youth in action, e con la partecipazione di alcune associazioni quali Un clown per amico, Cooperativa Internazionale Sud Sud (CISS – Organizzazione Non Governativa o meglio ONG), Radio Luogo Comune e Zona Franka.
Il primo intervento dei giovani artisti si è visto in Via Venezia il 20 settembre scorso, invece la sera del 22, i protagonisti hanno fatto uno spettacolo in piazza Mercantile, Open Stage "Renegade" ovvero una serie di performance individuali e collettive con improvvisazione e coinvolgimento del pubblico! Chi dunque si è trovato a passeggiare da quelle parti ha trovato un divertente spettacolo: uno spazio piccolo in piazza, tappeto colorato, sfondo colorato, artisti e fantasisti colorati, danze, smorfie e tanta ironia...anche questa colorata! In breve le performance degli artisti provenienti da diverse nazioni Europee - oltre che dalla Puglia e dalla Sicilia - hanno divertito il pubblico. Per qualche ora Piazza Mercantile è diventata il fulcro di un mondo parallelo, fatto di nasi rossi, improvvisazione e giocoleria.
Lo spettacolo è piacevole, riesce a coinvolgere grandi è piccoli, gli interventi sono stati applauditi.
Appuntamento questa sera in Piazza del Ferrarese alle 21 per un grande spettacolo.
Ai giovani artisti Europei un caloroso benvenuto e un augurio di buon lavoro.