Vincenza Fanizza
FIRENZE- Grande successo, al Teatro Verdi, mercoledì 25 maggio, dell’undicesima edizione di “Firenze Festival”, la rassegna cinematografica che presenta e premia i cortometraggi realizzati dalle scuole.
“Promosso e sostenuto da Ente Cassa di Risparmio di Firenze- spiega il direttore artistico Stefano Angiolini- Firenze Festival è nato nel 2000 ed è cresciuto negli anni soprattutto grazie al contributo della Scuola di Cinematografia. E non è cresciuto solo nel numero dei partecipanti e delle scuole coinvolte, ma anche e specialmente nei contenuti”.
Infatti Firenze Festival mette a disposizione dei ragazzi gli strumenti didattici e tecnici affinché possano esprimersi attraverso il linguaggio delle immagini e dei suoni e comunicare i loro sentimenti, le loro emozioni ma soprattutto promuovere i loro diritti.
I film dei ragazzi trattano temi di grande spessore quali: il ruolo dei giovani nella società, l’integrazione razziale, il rapporto con i compagni diversamente abili, la presa di coscienza delle condizioni di vita dei coetanei a cui sono negati i diritti fondamentali e in particolare, quest'anno, i valori dell'Unità d'Italia
In questi undici anni la Scuola di Cinematografia di Firenze Festival ha realizzato 87 film coinvolgendo, comprese le iniziative correlate, decine di migliaia di bambini e ragazzi oltre ai loro insegnanti, rappresentanti delle Istituzioni, genitori e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
Per i valori espressi nei film realizzati nell’ambito della Scuola di Cinematografia, Firenze Festival ha ricevuto il Patrocinio dell’UNICEF e un importante riconoscimento dall’ILO – agenzia ONU – che, attraverso il programma SCREAM, si occupa dell’eliminazione delle peggiori forme di sfruttamento del lavoro minorile.
Firenze Festival si onora anche del Patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, della Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale Film Commission, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dell’Agiscuola.
Quest'anno Firenze Festival ha ricevuto anche il premio di riconoscimento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.