Il sito è ancora in fase di ottimizzazione ci scusiamo con i lettori |
Si parla di cinema al Consiglio Regionale della Toscana
di Vincenza Fanizza
FIRENZE-Un argomento importante e di grande attualità, al centro di un dibattito, lunedì 9 dicembre, alle 17, al Consiglio Regionale della Toscana ( Palazzo Bastogi, Sala delle Feste, via Cavour, 18).
L’occasione è data dalla presentazione del volume “Il sistema europeo di finanziamento al cinema” di Ugo Di Tullio e Leonardo Bicchierai, pubblicato da Felici editori.
Al dibattito parteciperanno, oltre agli autori del libro, Nicola Danti, Presidente V° Commissione, Elisa Nannicini, Responsabile Fondo Cinema Regione Toscana, Giovanni Bogani, critico cinematografico, Barbara Gualtieri, avvocato.
Il volume di Ugo Di Tullio approfondisce temi importanti e interessanti.
“Nel mondo della produzione cinematografica- spiegano gli autori- parole come Media ed Eurimages, da alcuni anni ricorrono con una certa frequenza: si tratta di fondi europei a sostegno della realizzazione degli audiovisi, fondi che, pur essendo non cospicui per singolo progetto, oggi sono sempre più ricercati dai produttori visto il progressivo essiccamento delle sovvenzioni statali; eppure Media esiste fin dal 1991. E non sono le uniche forme di finanziamento comunitario”.
Il libro analizza, anche da un punto di vista storico, tutto il sistema di finanziamento al cinema da parte dell'Unione Europea, ma essendo destinato soprattutto a lettori italiani, fa un particolare focus su quello italiano recentemente arricchito, in tutti i sensi, dalla normativa sul tax credit - e su quello francese, da sempre punto di riferimento dell'Europa e dell'Italia in particolare.