Nuovi contributi nelle Rubriche: Arte e Scuola |
50 giorni di cinema internazionale a Firenze
Vincenza Fanizza
FIRENZE- Si terrà dal 21 Ottobre al 10 Dicembre 2010, a Odeon Casa del Cinema (Piazza Strozzi), la IV edizione della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”, la più grande rassegna italiana di festival cinematografici, organizzata da FST – Mediateca Toscana Film Commission in collaborazione con Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze.
La rassegna valorizza e promuove i festival fiorentini a carattere internazionale che, pur mantenendo la propria autonomia artistica, all'interno della “50 Giorni”, condividono obiettivi organizzativi e promozionali che soddisfano la richiesta del vasto pubblico. Il risultato è una programmazione completa, che offre un panorama delle diverse cinematografie internazionali.
“Una “Casa”, quella di Odeon Firenze, nella quale i cinefili, gli appassionati, i professionisti e quanti si sentono vicini al linguaggio del cinema, possono trovare una programmazione inedita, fuori dai circuiti commerciali e di qualità, sia per quanto riguarda i lungometraggi che i documentari e i cortometraggi.
In programma 7 Festival internazionali, il Premio NICE al nuovo cinema italiano, rassegne sulle cinematografie di Finlandia, Danimarca e Giappone, un omaggio a Corso Salani, eventi speciali alla presenza dei protagonisti.
Inoltre l'edizione di quest'anno, oltre a confermare il programma già consolidato, si arricchisce di nuove interessanti proposte. Tra gli eventi più attesi, Italian Doc Screenings di Doc/it e gli Stati Generali del Documentario in Toscana: due appuntamenti che faranno diventare Firenze e la Toscana terre d'elezione del documentario.